GLI EFFETTI POSITIVI DI CRESCERE CON UN AMICO A 4 ZAMPE

leggi l’articolo su THE STORK

Ormai (e per fortuna) gli animali fanno parte della quotidianità di tantissime famiglie, tanto che non si parla più di “avere un animale” ma piuttosto di “vivere con un animale”.

Ed è proprio da questo cambio di prospettiva che nasce il concetto di pet o animale domestico, che ha modificato ruolo e significato della relazione uomo-animale valorizzandone le dimensioni della compagnia e dell’affettività.

La vicinanza di un animale determina un effetto positivo sulla vita delle persone e proprio per la loro importanza oggi ricoprono ruoli sempre più rilevanti.  Pensiamo al grande successo della “Pet Therapy” consigliata per bambini con disabilità (ma non solo): un’attività con finalità terapeutiche basata proprio sul rapporto speciale che si viene a creare tra il bambino e l’animale. O all’importanza del cane in strutture come ospedali, case di riposo.

Avete mai sentito parlare del progetto “Puppy Room” attivo in molte scuole americane ed europee per abbassare i livelli di stress degli studenti? Sono tutti esempi diquanto gli animali migliorano la qualità della vita.

Ma attenzione a rispettare la loro natura! Quando si ha il desiderio di adottare un animale o di svolgere delle attività con loro e’ sempre importante informarsi e conoscerne le caratteristiche per instaurare un rapporto corretto e consapevole.

Animali in famiglia

Gli animali inseriti all’interno di un nucleo familiare condividono gli spazi più intimi, i ritmi e le abitudini.Chi entra in famiglia è un vero e proprio membro del gruppo. Ma la convivenza, seppur meravigliosa, è anche impegnativa e richiede costanza, affetto, educazione e rispetto. Gli animali sono amici a 4 zampe per gli adulti ma il rapporto che si crea tra loro e i bambini è davvero speciale.

Ma quali sono gli aspetti positivi per un piccolo d’uomo nel crescere con un amico pelosetto?

Un animale domestico favorisce lo sviluppo emotivo, cognitivo, sociale e fisico dei bambini. Bambini e animali possono essere grandi amici. Tra loro si instaura un rapporto unico e affascinante e dunque è un’occasione davvero positiva sotto molti aspetti:

• 1. Condividere momenti felici insieme

L’ animale è un compagno di giochi che permette al bambino di vivere grandi avventure favorendo cosi lo sviluppo dell’immaginazione e dei giochi ruoli, fondamentali per lo sviluppo del sé. Inoltre, permette ai bambini di trascorrere meno tempo di fronte ai videogiochi.

•2. Aiutano a combattere il sovrappeso nei bambini

Il rapporto con un animale offre maggiori opportunità di fare esercizio fisico con risvolti positivi sulla salute psico fisica del bambino.

• 3. Contare su una base sicura

 

L’animale rappresenta una sicurezza: con la sua presenza, il suo affetto si stabilisce un legame in grado di alimentare la sfera affettiva dei cuccioli d’uomo. Un animale è una presenza stabile nella vita di un bambino, un amico che c’è e che sarà li per giocare, per consolare e che lo farà sentire sempre accolto e amato.

• 4. Aiuta a migliorare l’autostima

Il pet è anche un punto di riferimento che aiuta il bambino ad accrescere la sua autostima. Come? Prima di tutto attraverso l’amore incondizionato che sa dare e, se al bambino si danno compiti adatti alla sua età, è in grado di prendersi cura del cane o del gatto sperimentando così un alto livello di autostima e di auto-efficacia.

5. Aumenta il senso di responsabilità

 

Occuparsi del pet sviluppa anche quel senso di responsabilità necessario per la crescita del bambino. L’interazione con l’animale è un modo efficace per imparare che l’altro è “diverso da me” e per questo ha bisogni, esigenze, volontà che vanno tenute in considerazione e rispettate.

6. Aiuta a sentirsi ascoltati e mai giudicati

I bambini vedono il cane e il gatto come confidenti ai quali raccontare le proprie giornate, i propri sentimenti ed emozioni, favorendo la narrazione delle proprie esperienze e stimolando così la crescita interiore.

E quando in casa arriva un bebé?

 

Per facilitare l’accoglienza del nuovo nato nel cagnolino o gattino di famiglia, una soluzione è una copertina molto speciale.

Popimù è una “copertina dell’amicizia” pensata per le famiglie con animali domestici e in attesa di un bebè.

Vi spiego come funziona. Gli animali conoscono la realtà attraverso l’olfatto, il senso più sviluppato per loro, come lo è per noi la vista. E proprio perché traggono informazioni su tutto ciò che li circonda con l’esplorazione olfattiva, un nuovo odore può rendere il loro comportamento imprevedibile.

Popimù, pensato e realizzato con tessuti innovativi, organici e anallergici, è il modo migliore per “registrare” l’odore del neonato e portarlo a casa dall’animale domestico al fine di abituarlo alla sua presenza e favorirne l’accettazione. E’ una soluzione brevettata nel 2018 dopo molte consulenze con veterinari ed educatori cinofili. E’ in grado di offrire un aiuto a tutti quei genitori che nutrono timori circa le reazioni imprevedibili del pet all’arrivo del neonato in casa e che desiderano gestire al meglio la loro conoscenza.

La copertina (realizzata in cotone organico al 100% – biologico certificato dal GOTS) è un piccolo quadratino di cotone che cattura, infatti, l’odore del bambino e della sua mamma quando sono ancora in ospedale. Sarà poi compito del partner organizzare il tenero incontro tra l’amico a quattro zampe e Popimú, in modo che il pet possa annusare la copertina e conoscere l’odore del bambino prima che quest’ultimo faccia finalmente il suo ingresso tra le mura domestiche.

Durante questa fase delicata, il Pet avrà modo di approcciarsi a Popimú esclusivamente sotto la costante supervisione dell’adulto. L’animale sarà comunque libero di sperimentare sensazioni vecchie e nuove, sentendosi rassicurato da un odore noto – quello della mamma – e incuriosito da un profumo nuovo – quello del bebè. Tale associazione genererà nell’animale un’eccitazione contenuta, garanzia di maggior sicurezza per il bebè in una fase successiva, ossia nel momento in cui sarà a casa e sperimenterà il contatto quotidiano con l’animale.

La copertina è acquistabile su Amazon, vi lascio qui il link:

Popimù su Amazon

 

Per info e contatti:

info@popimu.com

www.popimu.com

Facebook: Popimù, la copertina dell’amicizia

Instagram: popimu_

 

Post Contributor: Alessandra D’Alessandro
psicologa clinica, lavora con bambini e ragazzi con disabilità e con le loro famiglie.
Ha inventato la copertina Popimù e, insieme ad un addestratore cinofilo, svolge corsi per aiutare le famiglie in dolce attesa nell’inserimento del bebè all’interno del nucleo familiare, dove è già presente un animale domestico.
Vegetariana e molto sensibile ai temi del benessere, della salute e dell’ambiente, è da pochi mesi mamma del piccolo Andrea. La sua migliore amica a 4 zampe si chiama Diva

THE STORK